Estensione dell’impugnazione anche nell’ipotesi di procedimenti separati a seguito di accesso al rito alternativo di uno solo degli imputati.

      Con Sentenza del 31 Maggio 2021, la Corte di Appello di Messina ha applicato la disciplina di cui all’art. 587 c.p.p. nell’ipotesi in cui due imputati siano stati giudicati in due procedimenti separati a seguito dell’accesso ad un rito alternativo di uno dei due. Il caso pratico: Con Sentenza del Giudice Monocratico…

CORTE D’APPELLO DI MESSINA – SENT. N. 1975/20 – I REATI DI INDUZIONE INDEBITA E TRAFFICO DI INFLUENZE ILLECITE. UNA RIQUALIFICAZIONE CHE FARA’ DISCUTERE.

Con la Sentenza in questione la Corte d’Appello peloritana ha ritenuto di poter riqualificare – peraltro senza invitare le parti ad interloquire formalmente sul punto – la condotta di un pubblico ufficiale originariamente contestata quale condotta integrante la fattispecie ex art. 319 quater c.p., nella diversa fattispecie di reato di cui all’art. 346 bis c.p.…

L’attenuante ex art. 323 bis c.p. fa scattare la sospensione dell’esecuzione della pena

Anche per i reati commessi dopo l’entrata in vigore della  c.d. “Spazzacorrotti” è possibile la sospensione della esecuzione della pena. Può soffrire eccezioni la regola dell’esecuzione obbligatoria della pena per i reati contro la p.a., introdotta con le modifiche all’art. 4 bis dell’Ordinamento Penitenziario, che hanno visto tali fattispecie andare ad arricchire il già ampio…

Non può essere disposta la confisca urbanistica nei confronti di una persona giuridica che sia rimasta estranea al giudizio

Il principio secondo cui non può essere disposta la confisca urbanistica nei confronti di una persona giuridica che sia rimasta estranea al giudizio, espresso dall’art. 7 Convenzione EDU, è rispettato attraverso la partecipazione della persona giuridica al procedimento di esecuzione La curatela, pur non avendo partecipato al procedimento di esecuzione, instaurato per iniziativa della società…